Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Ricamiamo insieme con Rosanna
Archives
Newsletter
12 mai 2013

Ricamo a intaglio

 

 

 

 

RICAMO A INTAGLIO

E’ un ricamo a traforo che ha origine nel bacino del Mediterraneo nel XVI secolo.

E’ caratterizzato per lo più  da  motivi di fiori, foglie e figure,  ricamati con punto smerlo o festone  e collegati fra loro da barrette fatte pure a punto smerlo.

Terminato il ricamo, il manufatto  si lava e si stira e dopo si ritaglia il tessuto superfluo.

Con barrette d’unione semplici è chiamato anche Punto Guipure, con barrette d’unione arricchite da pippiolini è chiamato Punto Richelieu. Il Punto Colbert invece non prevede barrette.

Il mio amore per il ricamo è cominciato proprio col ricamo a intaglio e questo piccolo centro rotondo è proprio il mio primo ricamo.

 

il mio primo ricamo a intaglio (1)

il mio primo ricamo a intaglio

E’ un lavoro che non richiede l’uso del telaio, che occupa pochissimo posto, basta un piccolo pezzo di lino disegnato, cotone  da ricamo, ago, ditale e forbici  ( o taglia filo per i viaggi in aereo) e ci  tiene compagnia nelle lunghe attese, in viaggio, quando siamo costrette a letto e possiamo adoperare le mani.

Mentre il tempo passa più velocemente  possiamo anche chiacchierare, ascoltare musica, immergerci nei nostri pensieri.

Ecco qualche piccolo lavoro fatto con questa tecnica

qualche centro a intaglio

qualche centro a intaglio (1)

qualche centro a intaglio (2)

qualche centro a intaglio (3)

qualche centro a intaglio (4)

 

Questa striscia  invece l’ho ricamata per una cara amica

la striscia per Maria

la striscia per Maria (1)

 

Le mie tende

le mie tende

le mie tende (1)

le mie tende (2)

le mie tende (3)

Le tende di Anna per Miriam

le tende di Anna

le tende di Anna (1)

le tende di Anna (2)

 

Enni, che sta ricamando una grande tovaglia a intaglio, ha già ultimato una serie di asciugamani in crespo di lino

gli asciugamani in crespo di lino di Enni

gli asciugamani in crespo di lino di Enni (1)

gli asciugamani in crespo di lino di Enni (2)

gli asciugamani in crespo di lino di Enni (3)

gli asciugamani in crespo di lino di Enni (4)

gli asciugamani in crespo di lino di Enni (5)

 

.

 

Publicité
Commentaires
M
Buongiorno,<br /> <br /> mi piacciono moltissimo le tendine delle ultime foto, molto eleganti. Dove potrei trovare il modello?<br /> <br /> Grazie
Répondre
D
Ciao vorrei imparare il ricamo a intaglio. Volevo sapere se il cotone che si può quello usare e' del punto croce ? O c'è altro?
Répondre
A
sono meravigliosi a me a inparato un po una amica che pur troppo non ce piu ma tante cose nn so farle il mio dubbio ma va impastito piu di una volta io ho fatto dei lavori facendo un unica imbastitura grazie<br /> <br /> ana
Répondre
B
Che belle cose che fai! Complimentissimi, mi hai fatto venire voglia di imparare l'intaglio!<br /> <br /> Grazie.<br /> <br /> Barbara
Répondre
G
Sei bravissima, precisa nei dettagli e garbata nel modo di presentare le tue creazioni e quelle delle tue amiche. Complimenti vivissimi.<br /> <br /> Grazia
Répondre
Ricamiamo insieme con Rosanna
Publicité
Visiteurs
Depuis la création 588 312
Publicité