La mostra di fine anno dell’Università della terza età

Come ogni anno, a fine maggio c’è stata la mostra dei lavori eseguiti dai vari laboratori nel corso dell’anno accademico appena concluso. La mostra si svolge nelle aule utilizzate per le lezioni e ogni insegnante provvede all’allestimento dei lavori dei propri allievi.

C’è un clima effervescente e festoso in questo periodo;  durante l’allestimento chi va e chi viene, con quadri, ceramiche, grossi  involti, manichini e quant’altro. Poi l’inaugurazione alla presenza di qualche autorità, poche invero. Peccato, perché i lavori, tutti, dai quadri, alle ceramiche, dalle collane ai mosaici, dai lavori di oreficeria e di incisione su vetro e su legno, ai  pizzi a tombolo, a chiacchierino e ad uncinetto, alle maglie e quant’altro sono di altissimo livello.

La stanza dedicata al ricamo è sempre polo d’attrazione per le visitatrici  sia giovani che anziane (e anche per i signori uomini) perché normalmente trovano ogni anno lavori sempre diversi, realizzati con la massima cura e con le più svariate tecniche. C’è molta curiosità soprattutto nelle visitatrici più giovani che chiedono spiegazioni e chiarimenti., mentre le persone più anziane ammirano con cognizione di causa essendo il ricamo, un tempo, un’arte che si praticava in tutte le scuole. Le “allieve” poi vengono a far vedere con orgoglio il frutto del loro lavoro a figli e nipoti. Peccato che i giorni volano veloci e in men che non si dica è tempo di ripiegare tutto con un po’ di mestizia e con un arrivederci al prossimo autunno.

A me rimane  la soddisfazione di aver imparato ad usare il computer  e di poter continuare a far vedere a chi è interessato questi lavori, che richiedono tanto tempo, tanta pazienza e tanto amore.

Ecco una carrellata dei nostri lavori

L'angolo del Natale

l'angolo del Natale (1)

L'angolo dei bambini

l'angolo dei bambini

Il ricamo svizzero

il ricamo svizzero

Lavori vari con tecniche diverse

strisce e tende

Lampada a sfilato siciliano

lampada a sfilato siciliano

Tende

tende (1)

tende 1 (1)

Tovaglia e borsa

tovaglia

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Le bambole e i pupazzi del corso di "Tante idee" della maestra Daniela

il corso di tante idee della maestra Daniela

il corso di tante idee della maestra Daniela (3)

I fiori pressati del corso della maestra Fernanda

fiori pressati (4)