Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Ricamiamo insieme con Rosanna
Archives
Newsletter
23 août 2013

Ricamo Deruta sfilato

Ricamo Deruta sfilato

Nel corso della visita alla fiera di Parma mi aveva colpito lo stand del ricamo Deruta sfilato.  Avevo comperato il libro di Maria Elide Milani e mi erano rimasti  impressi nella memoria  i bellissimi lavori esposti.

Che sorpresa quindi, passeggiando per Tarvisio, vedere, nella vetrina del negozio “La Fragola”, un bellissimo imparaticcio di questo ricamo, con la possibilità di poter fare il corso per impararne l’esecuzione.

Approfittando del fatto che anche in montagna la temperatura di giorno era molto elevata, ho rinunciato a qualche passeggiata e mi sono iscritta.

Ho avuto così modo di conoscere la bravura e la maestria di Angela  della scuola di ricamo e laboratori  vari  http://www.ilgiardinodiangiolina.org/ e che d’estate,  soggiornando a Valbruna, saltuariamente fa qualche corso di ricamo e di chiacchierino.

Poiché non si finisce mai di imparare, è stato molto interessante per me fare questo corso, innanzitutto perché Angela mi ha procurato il telaio artigianale adatto

telaio artigianale

 e mi ha insegnato come montare il lavoro per poter eseguire il ricamo correttamente. 

Ho imparato un modo diverso di fare il punto quadro (in verticale anziché in orizzontale) e dei termini tecnici tipicamente toscani, che mi hanno riportato con nostalgia alla mia infanzia, essendo io di origine pisana.

il tessuto sfilato e pronto per il ricamo

Con molta pazienza Angela mi ha insegnato come eseguire le varie figure:

Il fiocchino

il fiocchino

Il fiocchino in diagonale

il fiocchino in digonale

Il fiore con tessitura

il fiore con tessitura

Il fiore con rammendo

il fiore con rammendo

Il fiore centrale

il fiore centrale

Punto "spillo" o punto spirito

il punto spirito

Il punto "filino"

il punto filino

il punto filino (1)

il punto filino (2)

 Ho eseguito alla lettera il procedimento per il lavaggio e l’inamidatura ed ecco il mio bel centro a Deruta sfilato.

il lavoro finito ancoa montato a telaio

il lavoro finito

Nel libro di Maria Elide Milani si possono trovare diversi lavori eseguiti con questa tecnica, con i relativi disegni.

Publicité
Commentaires
M
É um trabalho muito bonito. Obrigado por postar.
Répondre
M
Gostei muito. Gostaria de conversar mais com você. Falas português?
Répondre
E
Molto interessante!!! Io sto iniziando da autodidatta, beata te che hai avuto una maestra! Ciao
Répondre
C
C'est magnifique!!!
Répondre
I
Un lavoro prezioso,delicato:anche da questa tealizzazione traspare il il l'entusiasmo per ogni tua opera:complimeenti affettuosi
Répondre
Ricamiamo insieme con Rosanna
Publicité
Visiteurs
Depuis la création 588 345
Publicité